Biscotti all’anice di Halloween

I biscotti all’anice di Halloween sono senza zucchero, senza latte, senza glutine e con olio extravergine di oliva, deliziosi e profumati si lavorano benissimo e permettono di creare forme divertenti per la ricorrenza più amata dai bambini.

In realtà anche io adoro questa festa…divertente, misteriosa, paurosa e irriverente.
Sarà perché, essendo nata il 30 di Ottobre, ho sempre festeggiato i miei compleanni il 31 – che è da considerarsi come un Sabato visto che il 1 Novembre non si va a scuola e non si lavora – e ho sempre considerato questa festa un po’ la mia festa!
Sarà perché il gioco del travestimento mi è sempre piaciuto e i misteri sono stati sempre la mia passione…insomma il fascino di Halloween per me è davvero irresistibile.

Dal mio punto di vista parlare di Halloween come una festa importata e non degna di essere festeggiata è un po’ come parlare dell’aspetto consumistico che ha assunto il Natale…in sostanza la trovo una diatriba sterile e alquanto noiosa.
Quindi, siccome mia figlia ne va matta e io anche, noi lo festeggeremo come ogni anno partecipando nel pomeriggio alle feste a tema che verranno organizzate nei paesi limitrofi al nostro.


Vi segnalo a questo proposito la divertentissima festa a tema per bambini organizzata dalla Proloco di Onano (VT) con sfilata dei bimbi in maschera, giochi e balli in piazza e la bellissima festa, con cena a tema a seguire, organizzata a Proceno dalla Bottega delle Meraviglie, con le fantastiche Marilena e Tina…padrone di casa perfette per far divertire i bambini e eccellenti cuoche!


Infine noi, una volta tornate a casa, come ogni anno concluderemo la serata sul divano a lume di candela, con ragni, streghe, scheletri e zucche che ci circonderanno mentre ci gusteremo il buffet a tema davanti alla tv, guardando Creeped out- racconti di paura.
Se volete provare anche la famosissima Pumpkin Pie (la torta di zucca simbolo di Halloween, sempre senza zucchero, latte e glutine) cliccate QUI.

Ma ora ecco la ricetta dei biscotti…e BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!

Biscotti all'anice di Halloween

Biscotti all’anice di Halloween

Ingredienti
450 g di farina di riso integrale
80 g di latte di riso
45 g di stevia in polvere
55 g di olio extravergine di oliva
2 uova
3 g di semi di anice
la buccia grattata di 1 limone
2 cucchiaini di aroma naturale di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. Mettete in una ciotola l’olio, il latte, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, i semi di anice.
  2. Aggiungete la stevia, la farina e il lievito.
  3. Utilizzate una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti e, quando inizieranno ad amalgamarsi, continuate impastando con le mani.
  4. L’impasto deve diventare morbido.
  5. Stendete la pasta e con degli stampini a tema tagliate i biscotti.
  6. Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti, fino a che non assumeranno un bel colore dorato.
  7. Fate raffreddare su una gratella.
Biscotti all'anice di Halloween

Scuri vampiri, occhi feroci,
maghi barbuti, orride voci.
Streghe nasone rimestan pozioni,
mostri tremendi a tutti i portoni.
Candele tremanti in zucche svuotate,
orchi, fantasmi e bacchette fatate.
Maschere brutte eppur divertenti
per spaventare amici e parenti
e fare scherzi in gran quantità
a chi dolcetti in casa non ha!

(Janna Carioli)

Biscotti all'anice di Halloween


Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web