Compleanni…

Non c’è niente di più forte per segnare il passare del tempo che il festeggiare un compleanno…e se quello di tua figlia ti assorbe per i preparativi, la festa da organizzare, l’emozione per la scelta dei regali e nell”immaginare la gioia che ne deriverà…quello della figlia della tua migliore amica è ancora più sconvolgente! Hai modo di renderti conto che di botto, in uno schiocco di dita, sono già passati due anni…due anni meravigliosi, controversi, bellissimi, pesanti, stancanti, emozionanti, di gioia assoluta!
E la mente torna a due anni fa….quando entrambe abbiamo vissuto questa esperienza meravigliosa! A quante paure, ansie, aspettative e cene parlando di come sarebbe cambiata la nostra vita di lì a poco…e in un attimo eravamo lì a festeggiare i due anni trascorsi, ascoltando la musica e parlando…sempre insieme, come una volta, ma con queste due meraviglie che ci ballavano davanti e giravano per il giardino tenendosi per mano…insieme a tutti gli altri bambini, ormai diventati parte integrante di questa nuova famiglia…e conversare sulla prossima iscrizione all’asilo, del lavoro, delle nostre nuove quotidianità….e mi sono sentita immensamente ricca e felice!

Ok, stop con i sentimentalismi…e per oggi una ricettina per niente leggera, ma il fresco inizia a farmi venir voglia di sapori un po’ più intensi…

Pasta con salsiccia


Ingredienti:

500 gr di pennoni lisci;
3 salsicce;
250 gr di polpa di pomodoro;
2 cipolle medie;
1 costa di sedano;
1 bicchiere di latte;
farina q.b.;
prezzemolo;
olio e.v.o;
sale.


Procedimento:
Mettere le cipolle, tagliate sottilmente, nell’olio e lasciarle dorare. Aggiungere la salsiccia e il sedano tritati…lasciar andare per un po’ e, se necessario, aggiungere un pochina di acqua per non far asciugare troppo. Unire il pomodoro e far restringere il sugo. Salare e aggiungere un bicchiere di latte con una spolverata di farina…quando il sugo è quasi pronto unire un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e unirla alla padella di condimento. Lasciar amalgamare il tutto e servire con una generosa spolverata di parmigiano.

Nella foto sotto (è un po’ lontana e sfuocata per non ledere la privacy di nessuno) uno scorcio della giornata trascorsa splendidamente…la Chicchetta è quella che si vede sullo scivolo!!! Si è divertita da matti!

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

28 Comments

  1. 3 settembre 2013 / 16:32

    sono momenti che davvero segnano la vita questi ^^ vivili in pieno e… arrivoooo!!! prepara il piatto!!!!

  2. 3 settembre 2013 / 16:51

    Che meraviglia quel che hai scritto … è vero anche per me è così … a giorni saranno 31 …. ma passato veloce come uno schiocco di dita … il tempo è volato via …. e poi cominci ad aspettare che torni a casa e aspetti il suo abbraccio accompagnato dal bacio e di stupirlo con un buon piatto e le sue parole" mamma che brava che sei stata è buonissimo ……" così non l'ho mai preparata …. farò anche la tua ricetta … per avere un bacio doppio … secondo me è così buona da meritare un bacio doppio …
    allora auguri anche per la tua cucciola
    un bacione
    mamma giusi_g

    • 3 settembre 2013 / 17:48

      Guarda Giusi, credimi se ti dico, che quando ha compiuto gli anni mi figlia a Maggio non me ne sono quasi resa conto…a questo compleanno, della figlia della mia amica, per me importantissimo e significativo è stato come vedere tutto attraverso una pellicola…da brivido! 🙂

  3. 3 settembre 2013 / 17:03

    buon compleanno!!! buona pasta con salsiccia! anche io inizio ad avere voglia di cibi più sostanziosi diciamo che sono a metà un po' ho voglia di sapori ancora estivi e un po' di sapori autunnali :)se hai un programma di fotoritocco puoi selezionare i volti e sfocarli sino a renderli irriconoscibli 🙂

    • 3 settembre 2013 / 17:50

      Riferirò alla piccola amichetta di mia figlia gli auguri da parte tua!!! Sì, sì grazie mille…ma in questo caso non si vedeva nessun viso, se non quello di mia figlia, quindi ho pensato non fosse necessario! Grazie mille sei preziosissima!!!Un abbraccione

  4. 3 settembre 2013 / 17:10

    eh già il tempo vola proprio e son soddisfazioni!!
    Ottima questa pasta bella ricca e gustosa! ciao

  5. 3 settembre 2013 / 19:33

    Ciao Simona, sono arrivata qui dal conosciamoci di Linda e con piacere mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti fa piacere, ti aspetto. Intanto tantissimi auguri per la tua piccola e per la vostra vita così bella e piena. Avremo modo di conoscerci e di scambiarci ricette, questa così semplice e saporita mi piace moltissimo. Un abbraccio
    Carla Emilia

  6. 3 settembre 2013 / 19:34

    Ci vuole qualcosa di sostanzioso per sostenere le gioie e le fatiche dell'essere mamma, no?
    Io ancora mi domando chi sia la "tipa" che gira per casa quando vedo mia figlia (ormai ha 8 anni!). E' sempre strano passare dal pensare per sé al pensare per due.
    Un abbraccio!

    • 3 settembre 2013 / 20:17

      Ahahahahahaha…anche a me già fa quest'effetto ogni tanto! Usa certe espressioni e certi modi, che davvero, mi chiedo dove li sia andati a pescare!!!

  7. 3 settembre 2013 / 20:28

    Che bel post, cara Simona! 🙂 Complimenti per questa pasta davvero invitante e un abbraccio forte! 🙂 :**

  8. 3 settembre 2013 / 20:32

    Ciao Simona, saporita e invitante questa pasta, bravissima!!!
    Bacioni, a presto…

    • 3 settembre 2013 / 21:01

      Ciao Ely! Grazie mille sono contenta di sentirti! Noi ne andiamo matti! Con la panna in aggiunta è una bomba calorica, ma sublime! 🙂

  9. 4 settembre 2013 / 4:56

    Come crescono in fretta…hai proprio ragione. Anche a me sembra ieri…e invece fra pochi giorni la mia primogenita andrà alle elementari!! Pasta e salsiccia comunque è un toccasana…ci riporta tutti con i piedi per terra!

  10. 4 settembre 2013 / 5:43

    altro che sentimentalismi è la vita e va assaporata attimo per attimo, ricordo anche io ancora i momenti di quando i miei figli erano dei cuccioli.
    Per la pasta con la salsiccia visto il caldo che fa ancora qui aspetterò le giornate più fresche, ma la condivido a pieno baci

    • 4 settembre 2013 / 11:10

      Grazie Enrica! La pasta e salsiccia è un colpo sicuro quando si vuole una cosa ghiotta….con la panna invece del latte è ancora meglio!!

  11. 4 settembre 2013 / 6:03

    Anche io mi sono data ai sapori un po' più forti ultimamente…tanti, tantissimi auguri alla piccolina 🙂

  12. 4 settembre 2013 / 16:29

    bellissimo post!!!auguroni alle piccole e complimenti per la sostanziosa pasta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *