Ok, non ridete!
Nella mia testa il discorso è stato questo:
Ho un blog con ricette per lo più semplici e più salutari possibili, sono una fan dell’home-made, ho pure un orto bio ( che quest’anno è un po’ in ritardo nella sua preparazione, ma vi garantisco che a breve arriverà anche qui sul blog)…e che faccio? Non parlo di qualche rimedio naturale per curare qualche piccolo acciacchetto di stagione o per pulire la casa?
E allora eccomi qua. Con uno degli ingredienti che nella nostra cucina abbiamo tutti: il bicarbonato. Uno degli ingredienti più versatili che io conosca e di cui vi parlerò spesso perché ne uso moltissimo e nei modi più svariati!
Oggi vi ho fatto questa introduzione per spiegarvi la mia nuova categoria sul blog, in ogni caso da qui in avanti i rimedi naturali arriveranno come “Pillole” quindi tranquilli, non vi romperò ogni volta col motivo per cui parlo del rimedio in questione!
Soprattutto perché vista la semplicità e la facilità di esecuzione di questi rimedi, che sono per lo più rimedi di tradizione popolare, sarebbe anche imbarazzante introdurre per un quarto d’ora due righe di ricetta e una girata di cucchiaino!
Ok quindi smetto subito di parlare e vi dico: se avete il mal di gola e la farmacia è chiusa, nel frattempo che attendete l’orario di apertura provate ad usare questo rimedio che dà un immediato senso di sollievo e vi aiuterà ad ingannare l’attesa per l’acquisto del tanto agognato spray, o magari chissà…anche no, se alla fine vi trovate bene con questo suggerimento.
Bicarbonato contro il mal di gola
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bicchiere di acqua tiepida
___________
Sciogliete il bicarbonato nell’acqua che avrete leggermente scaldato
ed effettuate dei gargarismi fino ad esaurimento del liquido.
Ripetete l’operazione anche più volte al giorno.
Un abbraccio
Ebbene, comincio a provare! Ho mal di gola, giuro! Poi ti dico come vado. Ho anche una leggera tosse secca…. vorrei rimedio presto.
Grazie.
Buona Pasqua a te e alla tua famiglia
questa non la sapevo cara Simo, io invece faccio i fumenti di vapore con acqua e bicarbonato per alleviare la tosse secca, anmmorbidire quella grassa, e liberare il naso quando c’è sinusite 😉
Baci e grazie per queste pillolette che seguirò assolutamente!
Ciao bellissimo suggerimento. Anch’io sono una sostenitrice dell’home-made e del bicarbonato che ormai nella mia cucina ha sostituito insieme al limone o aceto di mele il lievito chimico per dolci . Mi piace moltissimo e lo proverò senz’altro, spero però il più tardi possibile. Gazie mille, le mie tonsille ringraziano!!
Non può che funzionare! I vecchi rimedi “naturali” sono sempre una garanzia, oltre ad uno risparmio (sia salutare che economico – senza aprire polemica, ma per problemi quali il mal di gola, o leggeri mal di stomaco, ricorrere a rimedi naturali, piuttosto che ai farmaci, è comunque preferibile).
Un caro saluto!
Funziona! Anche quando hai un mal di gola a seguito di una infezione alla gengiva: con uno spazzolino morbido e bagnato si massaggia delicatamente dove è presente l’edema e in tutti gli interstizi tra un dente e l’altro lavorando sempre sulla gengiva evitando lo smalto dei denti.
L’olio di cocco vergine e Bio, gli dà la botta finale, basta un cucchiaino mangiato da quel lato della bocca che da fastidio e lasciare agire senza lavarsi più i denti fino al prossimo pasto.