Bicarbonato contro il mal di gola

Ok, non ridete!
Nella mia testa il discorso è stato questo:

Ho un blog con ricette per lo più semplici e più salutari possibili, sono una fan dell’home-made, ho pure un orto bio ( che quest’anno è un po’ in ritardo nella sua preparazione, ma vi garantisco che a breve arriverà anche qui sul blog)…e che faccio? Non parlo di qualche rimedio naturale per curare qualche piccolo acciacchetto di stagione o per pulire la casa?

E allora eccomi qua. Con uno degli ingredienti che nella nostra cucina abbiamo tutti: il bicarbonato. Uno degli ingredienti più versatili che io conosca e di cui vi parlerò spesso perché ne uso moltissimo e nei modi più svariati!

Oggi vi ho fatto questa introduzione per spiegarvi la mia nuova categoria sul blog, in ogni caso da qui in avanti i rimedi naturali arriveranno come “Pillole” quindi tranquilli, non vi romperò ogni volta col motivo per cui parlo del rimedio in questione!
Soprattutto perché vista la semplicità e la facilità di esecuzione di questi rimedi, che sono per lo più rimedi di tradizione popolare, sarebbe anche imbarazzante introdurre per un quarto d’ora due righe di ricetta e una girata di cucchiaino!
Ok quindi smetto subito di parlare e vi dico: se avete il mal di gola e la farmacia è chiusa, nel frattempo che attendete l’orario di apertura provate ad usare questo rimedio che dà un immediato senso di sollievo e vi aiuterà ad ingannare l’attesa per l’acquisto del tanto agognato spray, o magari chissà…anche no, se alla fine vi trovate bene con questo suggerimento.

Bicarbonato contro il mal di gola

1 cucchiaino di bicarbonato
1 bicchiere di acqua tiepida

___________

Sciogliete il bicarbonato nell’acqua che avrete leggermente scaldato
ed effettuate dei gargarismi fino ad esaurimento del liquido.
Ripetete l’operazione anche più volte al giorno.

Un abbraccio

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

5 Comments

  1. 13 aprile 2017 / 14:23

    Ebbene, comincio a provare! Ho mal di gola, giuro! Poi ti dico come vado. Ho anche una leggera tosse secca…. vorrei rimedio presto.
    Grazie.
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia

  2. 13 aprile 2017 / 16:57

    questa non la sapevo cara Simo, io invece faccio i fumenti di vapore con acqua e bicarbonato per alleviare la tosse secca, anmmorbidire quella grassa, e liberare il naso quando c’è sinusite 😉
    Baci e grazie per queste pillolette che seguirò assolutamente!

  3. sabrina
    19 aprile 2017 / 21:57

    Ciao bellissimo suggerimento. Anch’io sono una sostenitrice dell’home-made e del bicarbonato che ormai nella mia cucina ha sostituito insieme al limone o aceto di mele il lievito chimico per dolci . Mi piace moltissimo e lo proverò senz’altro, spero però il più tardi possibile. Gazie mille, le mie tonsille ringraziano!!

  4. 30 aprile 2017 / 18:29

    Non può che funzionare! I vecchi rimedi “naturali” sono sempre una garanzia, oltre ad uno risparmio (sia salutare che economico – senza aprire polemica, ma per problemi quali il mal di gola, o leggeri mal di stomaco, ricorrere a rimedi naturali, piuttosto che ai farmaci, è comunque preferibile).
    Un caro saluto!

  5. nanny
    19 dicembre 2017 / 20:54

    Funziona! Anche quando hai un mal di gola a seguito di una infezione alla gengiva: con uno spazzolino morbido e bagnato si massaggia delicatamente dove è presente l’edema e in tutti gli interstizi tra un dente e l’altro lavorando sempre sulla gengiva evitando lo smalto dei denti.
    L’olio di cocco vergine e Bio, gli dà la botta finale, basta un cucchiaino mangiato da quel lato della bocca che da fastidio e lasciare agire senza lavarsi più i denti fino al prossimo pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *