Besciamella senza glutine con latte di riso

La besciamella senza glutine con latte di riso è una besciamella densa e corposa, liscia e perfetta per preparare la pasta al forno.
Quando ho iniziato a cucinare senza glutine e senza latte una delle cose di cui davvero avevamo una enorme nostalgia erano i piatti della festa al forno.
Non potendo aggiungere mozzarella, latte o parmigiano anche fare la semplice pasta infornata non era la stessa cosa, fino a che non ho provato a fare la besciamella con il Cukò…strepitosa!
Vi anticipo che questo post sarà legato ad un piatto che per noi rappresenta il vero piatto della festa: le crepes al forno per le quali vi servirà proprio questa besciamella e che posterò a brevissimo.
Altre ricette realizzate con strumenti che facilitano la nostra vita quotidiana le trovate nella sezione Un aiuto in cucina

Besciamella senza glutine
con latte di riso

Ingredienti

80 g di olio extravergine di oliva
110 g di amido di riso
1 litro di latte di riso senza zuccheri
8 g di sale fino
noce moscata

Procedimento

  1. Inserite nel Cukò montato con lama ( o nel Bimby) l’olio e l’amido e frullate ad intermittenza per circa 2 minuti a velocità 4 o fino a quando risulti ben liscio e omogeneo.
    (Se non avete il Cukò sciogliete comunque l’amido nell’olio e frullate in modo da non avere grumi)
  2. Aggiungete la bevanda di riso, il sale e la noce moscata.
  3. Cuocete per 14 minuti a 90 gradi a velocità 6.

Attenzione: Potete realizzare tranquillamente questa ricetta con il procedimento classico della besciamella nel pentolino.

Simona Stentella
Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *