Liquore di alloro digestivo

Questo liquore di alloro digestivo è un liquore perfetto come regalo di Natale. Lo preparo spesso anche perché oltre ad avere delle indiscusse proprietà digestive ha un colore meraviglioso. Cosa può esserci di più bello di un regalo fatto con le proprie mani? Se poi aggiungiamo che gli ingredienti sono pochissimi e tutti facilmente reperibili la cosa si fa ancora più divertente.
Sotto la ricetta vi lascio qualche piccolo suggerimento per confezionarlo, ma sono sicura che la vostra fantasia e la vostra creatività vi permetteranno di creare confezioni certamente più belle della mia, anzi se realizzerete il liquore di alloro digestivo mandatemi le foto, ne sarei davvero felice.
Avevo creato questo liquore per Ifood e dissapore e più sotto, dove vi descrivo il procedimento, vi lascio anche il link al video che ho realizzato per loro…buon divertimento!

Liquore di alloro digestivo

Ingredienti 
500 ml Alcool 90°
350 ml Acqua
200 g Zucchero semolato
15 Alloro foglie

Preparazione

  1. Lavate le foglie di alloro con acqua e asciugatele benissimo con un panno pulito. Prendete Un contenitore a chiusura ermetica e mettete le foglie di alloro asciutte al suo interno. Aggiungete l’alcool, richiudete il contenitore.
  2. Lasciate riposare una settimana.
  3. Prendete una pentola e mettete al suo interno lo zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, fino a che il liquido diventerà denso. Spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  4. Prendete il contenitore con alcool e alloro, apritelo e aggiungete lo sciroppo freddo. Richiudete ed agitate. Versate con un imbuto il contenuto del vaso in vetro in una bottiglia.
  5. Chiudete la bottiglia e lasciate riposare per un mese.

Il suo colore verde intenso, totalmente naturale, è perfetto per essere abbinato al rosso e all’oro della confezione che andremo a realizzare, andando ad evocare un’atmosfera preziosa e tipicamente natalizia.

Vediamo cosa ci occorre…

bottiglietta da 750 ml
forbici
nastrino rosso
cartoncini
spago
decorazione natalizia a piacere, tipo mazzolino
molletta decorativa a tema natalizio
penna

Per il procedimento…

  1. Prendete nastro rosso, spago da cucina, cartoncini, una penna, forbici e una decorazione natalizia.
  2. Inserite la decorazione nel collo della bottiglia, quindi fermatela con il nastro rosso facendo un bel fiocco.
  3. Scrivete sul cartoncino bucato il nome del liquore e l’anno di imbottigliamento
  4. Passate lo spago da cucina nel foro del cartoncino e allegate anche l’anno e, se volete, gli ingredienti.
  5. Legate i cartoncini al collo della bottiglia.
  6. Prendete una molletta decorativa e fissate il nastro rosso al cartoncino.

Regalate a chi amate questo liquore dalle grandi proprietà digestive.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *