Spaghetti ai gamberoni

Questo è il primo piatto tratto dal mio menù di Capodanno, semplici, gustosi e classicissimi!!!
Io purtroppo sono allergica e mangiarli per me significa star male per un paio di giorni, ma era talmente tanto tempo che non ne mangiavo che mi sono concessa questa pazzia!
Ad essere onesta un po’ me ne sono pentita perché non c’è nulla che valga la pena mangiare se a rischio c’è la salute, però diciamo che io ho voluto fare questa prova…forse speravo che dopo tutti questi anni fosse migliorata la situazione! 
Vabbè ormai è andata, ma a chi può mangiarli li consiglio vivamente! Troppo buoni!
Spaghetti ai gamberoni
dosi per 3 persone


Ingredienti
300 gr di spaghetti
9 gamberoni
350-400 gr di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
5-6 cucchiai di olio e.v.o.
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento
Pulire i gamberoni tagliando il dorso ed estraendo il filo nero.
Mettere a soffriggere in una padella l’olio, 2 spicchi di aglio schiacciati e unire i gamberoni. Coprire con un coperchio e lasciar insaporire. Dopo un po’ sfumare con il bicchiere di vino bianco e proseguire la cottura.

Unire il pomodoro, il sale e il pepe. Far restringere il sugo prima con il coperchio, poi verso la fine della cottura senza.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e, dopo un paio di  minuti di cottura unire al sugo di pesce un mestolo o due di acqua della pasta. Scolare al dente e proseguire per qualche minuto la cottura nel recipiente del sugo. servire con una spolverata di prezzemolo.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

30 Comments

  1. 4 gennaio 2014 / 10:33

    Tesoro sono fantastici, immagino il gusto! Mi dispiace per l'allergia, a volte siamo attratti di più dalle cose che non possiamo mangiare… dai, l'importante è che sia tutto ok, ora stai bene? Un abbraccio grande grande e ancora auguri, buon weekend! Baci alla tua piccola <3

    • 7 gennaio 2014 / 19:45

      Uh…guarda Vale…ne avevo una voglia matta. Ora per fortuna tutto ok, ma ho passato 2 giornatacce dopo!!! Un bacione!

  2. 4 gennaio 2014 / 15:33

    Ciao Simona, classicissimi e gustosissimi questi spaghetti!!! Mi dispiace per la tua allergia, l'importante è che ora tu stia bene 🙁
    Bacioni, buona domenica…

  3. 4 gennaio 2014 / 16:41

    Ciao! Mi dispiace tu non li possa mangiare, li trovo straordinari! Buon fine settimana, state aspettando anche voi la Befana? Baci!

    • 7 gennaio 2014 / 19:47

      Sono davvero spettacolari i molluschi e i crostacei!!! Io li adoro…sìììììììì la befana è passata e è stata una festa meravigliosa!!!! Un abbraccio Chiara!

  4. 4 gennaio 2014 / 17:36

    buonissimi! sono uno do quei piatti a cui non puoi dir di no, capisco quale sacrificio sia per te..
    un abbraccio Linda

  5. 4 gennaio 2014 / 18:02

    Aghhh…che colpo al cuore! Molto difficile rimanere impassibili di fronte a questa delizia, Simona…proprio ora che ho iniziato una dieta in bianco e leggera (in vista delle analisi che rimando da tempo… :D) !!!
    Prenditi cura di te! Baci grandi
    MG

  6. 4 gennaio 2014 / 18:08

    ciao Simona buon anno e questa pasta è molto invitante
    Buona Befana immagino che anche da te sia molto attesa, pensa che i miei giganti 18 e 15 anni l'aspettano sempre con curiosità 🙂

    • 7 gennaio 2014 / 20:11

      Grazie Enrica!!! Si, la chicca era emozionatissima!!! La befana è stata davvero all'altezza delle aspettative!!! Un bacione anche ai tuoi "piccoli"!

  7. 4 gennaio 2014 / 18:38

    meraviglioso!!!!beato chi mangia con te!bravissima simona….ti abbraccio simona:)

  8. 5 gennaio 2014 / 10:38

    Simona buon anno purtroppo le allergie sono bruttissime e fanno star male mi dispiace tanto che noi hai potuto godere a pieno di questo piatto favoloso.

    • 7 gennaio 2014 / 20:12

      Eh, eh…io ci avevo sperato che fosse un po' diminuita…o diciamo che ci ho voluto sperare….ormai è andata, ma la soddisfazione è stata tantissima!!! Baciiiii

  9. 5 gennaio 2014 / 10:45

    Simona … che bontà … ma come sei allergica ??? non si può essere allergici a questi ben di Dio!!!!
    mi ci farei un tuffo in quel piatto …. buona giornata … buona Befana non te lo auguro sei troppo carina !!! giusi_g

    • 7 gennaio 2014 / 20:13

      L'ho detto anche io quando ho messo in bocca la forchettata di spaghetti….beh avevo torto!!! 🙁 ahahahahahaha un bacione Giusi1

  10. 5 gennaio 2014 / 17:49

    Ma che belli!!! sono invitantissimi!!!! peccato per l'allergia, se poi ti senti male è meglio evitare e sostituire gli ingredienti, non c'è niente che valga la salute!!!!

  11. 6 gennaio 2014 / 20:49

    Ciao Simona!! la pasta e ho detto tutto, non riuscirei a vivere senza…. questo piatto è veramente invitante, mi dispiace per la tua allergia…un abbraccio Dani 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *