Panini da hamburger

Finalmente ho trovato LA RICETTA!!!Questa è decisamente la ricetta per eccellenza….era un sacco di tempo che provavo a farli, ma tutte le volte c’era sempre qualcosa che non quadrava, finchè non mi sono imbattuta nel blog di  Martina…. e loro erano lì che mi guardavano…meravigliosi e gustosissimi….così li ho provati ed è stato amore a primo assaggio!!!!!

Panini da hamburger
(dosi per circa 12 panini)

Ingredienti
485 gr di farina 0;
240 gr di acqua;
1 uovo;
55 gr di zucchero;
7 gr di sale;
30 gr di burro;
8 gr di lievito di birra;
semi di sesamo e latte.
Procedimento
Mescolare nell’impastatrice la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere l’acqua, nella quale si è sciolto il lievito, e l’uovo, quindi mescolare bene. Per ultimo aggiungere il burro, magari appena un po’ sciolto nel microonde, e mescolare di nuovo fino a che l’impasto non diventi un unico blocco. Mettere a lievitare fino al raddoppio. In genere io metto tutta la ciotola dell’impastatrice nel forno spento, ma con la luce accesa. Quando l’impasto è cresciuto dividerlo formando delle palline di circa 70 gr per ottenere i classici panini   confezionati da 60 gr (in cottura diminuiscono il peso!) e metterli sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Con queste dosi dovrebbero venire circa 12 panini.
Poi vanno spennellati col latte e ricoperti dai semini di  sesamo. A questo punto si deve di nuovo far lievitare fino al raddoppio.
Cottura
Circa 15 minuti nel ripiano centrale del forno a 190° modalità statica.
Ed ecco il meraviglioso risultato…una vera bontà!!!
Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

2 Comments

  1. Alessiuccia
    8 Aprile 2013 / 11:12

    Questi devo assolutamente provarli!!

  2. 8 Aprile 2013 / 12:25

    Provateli Ale, poi mi dirai…tra l'altro li puoi impastare tranquilla tranquilla anche con la macchina del pane…uno spettacolo!