E la Domenica…pizza!

Perché la pizza, è la pizza…non annoia mai, piace a tutti, ti coccola come nessun altro e quando la prepari fa sempre festa!
Ognuno ha la sua ricetta e ognuno ha i suoi gusti, chi la vuole alta, chi la vuole bassa…chi morbida, chi croccante….per me la pizza per antonomasia è la Margherita e questa è la mia ricetta.

Pizza, impasto base.
(quantità per due teglie rettangolari, più una tonda)



Ingredienti:

750 gr di farina;
450 ml di acqua;
30 gr di sale;
25 ml di olio e.v.o.;
25 gr di lievito di birra fresco (1 cubetto fresco o 1 bustina secco).

Procedimento:

Versare nell’impastatrice 2/3 dell’acqua dove si è fatto sciogliere il lievito e l’olio.
Aggiungere una parte della farina e iniziare a mescolare….quando si ottiene un impasto che risulta abbastanza liquido aggiungere il resto della farina e la restante acqua in cui si è sciolto il sale.
Lasciare impastare per circa 20 minuti variando ogni tanto la velocità dell’impastatrice.
A questo punto si avrà un composto molto elastico e un po’ appiccicoso. Si mette a lievitare nel forno spento per un paio di ore almeno. A questo punto si riprende l’impasto e lo si stende sulle teglie aiutandosi con un po’ di farina e si condisce a piacere.

Poi si inforna  con la temperatura del forno al massimo per una ventina di minuti.
La mozzarella si mette verso la metà della cottura.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

8 Comments

  1. Anonimo
    17 aprile 2013 / 20:26

    Finalmente!!!!!!! Ecco le famose dosi….quando torno dalla vacanza…PIZZA ricetta Simona ma mi deve venire come la tua , poi ti faccio sapere! Valentina Z

    • 17 aprile 2013 / 20:43

      Ma mica lo sapevo che eravate in vacanza! madove siete??? 🙂 prova, prova, poi mi dici come t'è venuta….cmq il SUPERPESCE D'APRILE! Ci rimpensavamo oggi!

  2. 1 dicembre 2013 / 7:50

    Mammia mia che buonosono le 8.50 e mi hai fatto venire una fameeeeeeeeeee penso che stasera farò questa pizza solo che l'impasto frescp l'ho in congelatore me l'ha preparato il mio panettiere porzionato. Se penso mi viene ancora più fame.CIAOOO E BUONA DOMENICA

  3. 1 dicembre 2013 / 23:22

    Ma che buona, Simona, a quest'ora mi viene voglia di pizza, bacioni e buon inizio settimana!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *