Pan di Pasqua dolce senza glutine

Pan di Pasqua senza glutine

Con questo Pan di Pasqua dolce senza glutine finalmente sono riuscita nel mio intento! Creare una simil -Pizza di Pasqua senza latte e burro, senza uova e con stevia al posto dello zucchero.
Se c’è una cosa che a casa mia non può mancare per Pasqua è la tipica pizza di Pasqua della Tuscia. Un lievitato meraviglioso che a casa mia accompagna la colazione di Pasqua, il pranzo ed è immancabile a Pasquetta.
Ve ne ho già parlato quando ho pubblicato la ricetta tradizionale e quando ho adattato le dosi alla macchina del pane. Oggi, dopo innumerevoli tentativi e innumerevoli impasti buttati, sono finalmente riuscita nell’intento di creare questa pizza di Pasqua – non completamente tradizionale negli ingredienti e nel procedimento- ma che riproduce i sapori, i profumi e la consistenza della Pizza di Pasqua dolce classica.


In questo modo pur seguendo un’alimentazione particolare (niente glutine, niente zucchero raffinato, niente latte e niente burro) riusciremo a festeggiare Pasqua con tutti i sapori tradizionali a cui siamo abituati.
L’ho realizzata in macchina del pane, per avere una maggiore comodità e sono felicissima del risultato. Lo chiameremo Pan di Pasqua anziché Pizza per la mancanza delle uova, ma sono sicura che il risultato vi piacerà lo stesso.

Pan di Pasqua dolce
senza glutine in mdp

Ingredienti
50 g di olio extravergine di oliva
270 g di latte di soia senza zuccheri aggiunti
180 g di acqua
1 cucchiaio di alchermes
1 pizzico di sale
500 g di farina per pane MixB-schar
30 g di farina di grano saraceno
7 g di lievito di birra mastro fornaio
120 g di stevia misura
Aromi*

*Aromi (da preparare una mezzoretta prima):
Alchermes 1 cucchiaio
Amaretto di Saronno 1 cucchiaio
Vin santo 1 cucchiaio
2 cucchiai abbondanti di cannella in polvere
1 cucchiaio abbondante di semi di anice
noce moscata (una bella spolverata)
la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia

Procedimento in mdp

  1. Preparate gli aromi.
  2. Inserite nella macchina del pane gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati fino alle farine.
  3. Create un solco con il dito nella farina facendo attenzione a non arrivare ai liquidi (che devono rimanere “sigillati” sotto la farina) e versarci la bustina di lievito di birra, poi mettete la stevia a contatto diretto con il lievito.
  4. Azionate il programma senza glutine (durata circa 3 h e 40) e impostate il peso (1250), doratura massima.
  5. Aggiungete gli aromi al segnale acustico per le aggiunte ( “ADD” sulla macchina) cercando di distribuirlo uniformemente affinché le pale piano, piano lo incorporino.
  6. Quando è pronto estraete subito il pane dalla macchina, ma lasciatelo nello stampo per un po’, giusto il tempo di farlo fermare.
  7. Estraete delicatamente il pane e mettetelo a freddare su una grata.
  8. Una volta freddo mettetelo in un sacchetto del gelo e chiudetelo almeno fino al giorno dopo. Il massimo degli aromi saranno sprigionati dal secondo giorno ( ma tanto oltre a casa nostra non è mai arrivato!).
izza di Pasqua dolce senza glutine, senza latte e burro, senza uova e con stevia al posto dello zucchero.

Importante: prima di iniziare!

Ho inserito esattamente gli ingredienti, con relative marche, perché il risultato può variare enormemente utilizzando prodotti diversi e miscele di farine diverse.

La stevia ha un potere dolcificante diverso a seconda della marca che si acquista quindi, se ne avete un’altra, calcolate la percentuale in base alle istruzioni della confezione.

La macchina del pane che uso io è una Silvercrest acquistata al Lidl che ha il programma senza glutine (N°6) e la possibilità di scegliere il peso dell’impasto. In questo caso io ho scelto 1250.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web