Besciamella senza glutine con latte di riso

La besciamella senza glutine con latte di riso è una besciamella densa e corposa, liscia e perfetta per preparare la pasta al forno.
Quando ho iniziato a cucinare senza glutine e senza latte una delle cose di cui davvero avevamo una enorme nostalgia erano i piatti della festa al forno.
Non potendo aggiungere mozzarella, latte o parmigiano anche fare la semplice pasta infornata non era la stessa cosa, fino a che non ho provato a fare la besciamella con il Cukò…strepitosa!
Vi anticipo che questo post sarà legato ad un piatto che per noi rappresenta il vero piatto della festa: le crepes al forno per le quali vi servirà proprio questa besciamella e che posterò a brevissimo.
Altre ricette realizzate con strumenti che facilitano la nostra vita quotidiana le trovate nella sezione Un aiuto in cucina

Besciamella senza glutine
con latte di riso

Ingredienti

80 g di olio extravergine di oliva
110 g di amido di riso
1 litro di latte di riso senza zuccheri
8 g di sale fino
noce moscata

Procedimento

  1. Inserite nel Cukò montato con lama ( o nel Bimby) l’olio e l’amido e frullate ad intermittenza per circa 2 minuti a velocità 4 o fino a quando risulti ben liscio e omogeneo.
    (Se non avete il Cukò sciogliete comunque l’amido nell’olio e frullate in modo da non avere grumi)
  2. Aggiungete la bevanda di riso, il sale e la noce moscata.
  3. Cuocete per 14 minuti a 90 gradi a velocità 6.

Attenzione: Potete realizzare tranquillamente questa ricetta con il procedimento classico della besciamella nel pentolino.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web