L’ennesima pasta di zucchine…

Estate, tempo di raccolta… parenti e amici che, per fortuna, hanno l’orto e si riesce a mangiare per una parte dell’anno roba buona, sana, di provenienza garantita e di stagione! Cosa ci può essere di meglio? Quindi le zucchine la fanno da padrone! Oggi una piccolissima variante alla pasta con le zucchine  che ho già postato qualche giorno fa.
L’aggiunta dei pinoli, che a noi piacciono moltissimo e che ci stanno benissimo, lo devo alla Strana che, in un commento al mio post, diceva che le sue figlie ci vanno matte….e io ho colto al volo il suggerimento!

Pasta alle zucchine 2
 dosi per 3 persone

 Ingredienti:

300 gr di pipe rigate;
250 gr di ricotta di mucca;
4 o 5 zucchinette fresche;
20 gr di pinoli;
olio e.v.o;
sale;
1 spicchio di aglio.

Procedimento:
Mettere in una padella l’olio e.v.o. con lo spicchio d’aglio, far insaporire e mettere a cuocere le zucchine, dopo aver tolto l’aglio. Una volta cotte, salarle, aggiungere la ricotta fresca, i pinoli leggermente tostati e un po’ di acqua di cottura della pasta. Far asciugare leggermente, mescolare e condire la pasta…oppure mettere il tutto in un mixer per rendere il composto una crema.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

14 Comments

  1. 18 luglio 2013 / 6:17

    ma com'è che io non ne ho raccolta nemmeno una quest'anno, ieri ne ho dovute gettare via 5 perchè avevano la sommità ingiallita… che tristezza!
    Le zucchine sono il vegetale preferito dal mio compagno, quindi in tutte le salse vanno bene e questa pasta sarà di certo uno spettacolo. Baciotti Simo!

    • 19 luglio 2013 / 3:55

      Grazie Vivi, ma cmq sta cosa delle zucchine gialle è capitata anche alla nonna di mio marito….il perché non lo so…

  2. 18 luglio 2013 / 7:11

    zucchinadipendente ….strepitosa… da provare pure questa … un abbraccio… giusi_g

  3. 18 luglio 2013 / 13:23

    Una pasta strepitosa!!! Con le zucchine, poi! Io le adoro!
    Perfetta, Simona!
    Bacioni
    MG

    • 19 luglio 2013 / 3:58

      In questo periodo sono felicemente piena di zucchine!!! E anche se le mangio molto spesso preferisco sfruttarle subito, fresche, fresche appena colte dall'orto! Un abbraccio Maria Grazia, e buona giornata!

  4. 19 luglio 2013 / 10:30

    Un piatto ottimo e invitantissimo!!!! Complimenti!!!! Un bacio e felice giornata

  5. Anonimo
    6 agosto 2013 / 14:55

    Da provare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *