Un bellissimo temporale estivo…

Giornata piuttosto strana, a momenti lentissima, a momenti frenetica, ma caratterizzata da una costante pioggerellina, culminata con un bel temporale pomeridiano….e cosa faccio io quando fuori c’è il temporale? Una torta!!!
Ormai per me, la torta mentre fuori piove, è un rito irrinunciabile, specie quando avviene alla vigilia di due giorni di festa durante i quali sia io, che mio marito, non lavoriamo di sabato…
Ancora non abbiamo programmato nulla, ma sicuramente uno dei due giorni, tempo permettendo, andremo al lago (che da noi dista appena 15 km) e l’altro forse al centro commerciale…
Non è detto che alla fine questi programmi abbiano davvero una realizzazione pratica, ma sognare sulle possibilità che un fine settimana ancora da iniziare ti potrà offrire…mentre un temporale estivo ti fa da sottofondo e la luce squarcia ogni tanto le nuvole…beh, per me non ha davvero eguali!

Torta integrale marmorizzata al cacao


Ingredienti:

300 gr di farina integrale;
250 ml di latte;
200 gr di zucchero grezzo di canna;
70 ml di olio e.v.o.;
30 gr di cacao amaro;
3 uova;
la buccia grattugiata di un limone;
1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio. Unire la farina, la buccia grattugiata, il latte e, infine, il lievito.
A questo punto mettere in una teglia imburrata e infarinata metà del composto. aggiungere il cacao amaro all’altra metà del composto e versare nella teglia.
Prendere una forchetta e creare dei disegni con i rebbi, compiendo dei movimenti rotatori.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

14 Comments

  1. 19 Luglio 2013 / 19:15

    mmmm la faccio anch'io questa torta … con farina normale e burro … ma siccome adoro provare tante ricette … provo anche la tua …'aspetto è bellissimo … com'era??? Riposati mi raccomando … da noi non ha piovuto purtroppo … un caldo !!!! bacioni … giusi_g

    • 20 Luglio 2013 / 5:30

      Buonissima, l'unica cosa che mi sono scordata di aggiungere nella ricetta è di usare un olio e.v.o. non troppo robusto, ma un tipo leggero. Anche io uso la versione burro e farina normale, ma cerco sempre di sperimentare le sostituzioni con farina e zucchero integrali e l'olio di oliva al posto del burro perché sto lavorando a ricette sempre più orientate verso una scelta salutista.

  2. 19 Luglio 2013 / 20:16

    Che meraviglia i temporali estivi! Così suggestivi..
    La marmorizzata con la farina integrale è una vera delizia!
    Grazie, Simona!
    Baci
    MG

  3. 19 Luglio 2013 / 20:29

    Ciao Simona, la marmorizzata non l'ho mai provata con la farina integrale, deve essere molto profumata e golosa, mi piace, bravissima!!!
    Bacioni, felice fine settimana…

  4. 19 Luglio 2013 / 21:29

    Cosa c'è di meglio di un profumatissimo dolce fatto in casa mentre fuori piove … Complimenti x il dolce e buon weekend

    • 20 Luglio 2013 / 5:32

      Per me è il massimo una giornata come quella di ieri, spero non si arrabbi nessuno, ma la pioggia estiva mi fa impazzire!

  5. 20 Luglio 2013 / 2:47

    ciao Simona. Il tempo che imperversa qui e nelle zone limitrofe è davvero pazzerello. Sono quasi le 5 del mattino e tra un'ora suonerà la sveglia del mio compagno, ed una fettina di questa meravigliosa torta ci starebbe tutta! Buon fine settimana ed un grandissimo abbraccio!

    • 20 Luglio 2013 / 5:34

      Tesoro, ma sei ancora in piedi??? Sei una donna eccezionale, non ti manca mai l'energia!!! Bisogna che un pochino me la presti!!! Passa uno splendido fine settimana! Smaccccccckkkkkkkk.

  6. 20 Luglio 2013 / 6:41

    Davvero affascinante la tua torta. A guardarla sembra di sentire i tuoni che annunciano un temporale in arrivo. Chissà che meraviglia l'odore di questa torta appena sfornata misto a quello della terra bagnata del dopo temporale estivo!

    • 20 Luglio 2013 / 14:59

      Adoro l'odore di terra bagnata…ma ad essere sincera anche di asfalto bagnato! sono un caso patologico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *