Pasta con le zucchine

Normalmente la mia pasta con le zucchine è la più semplice che ci possa essere…filo d’olio, spicchio d’aglio e zucchine a cubetti piccoli a cuocere per un po’, poi una bella spolverata di parmigiano sul piatto ed è fatta, ma ultimamente la Chicchetta ha iniziato a mangiare tale e quale a come Maurizio Santin, destruttura i tiramisù! Così, quando le faccio la pasta, creo una cremina per farle mangiare tutto insieme!
Giovedì mattina volevo prepararla al mio solito modo e poi frullare il tutto con il mixer quando mi sono imbattuta nella pasta con le zucchine dello Zio Piero …avevo pensato di rifarla identica, ma poi ho impastrocchiato un po’ perché si sa, con i bimbi piccoli che ti girano intorno devi per forza improvvisare, anche perché non sempre riesci a rileggerti la ricetta mentre stai operando! A voi consiglio di fare un salto da lui a leggere l’originale! Questo, invece, è quello che è venuto fuori a me…e la piccoletta se ne è mangiata un piattone enorme , quindi direi che sì!…. l’esperimento è perfettamente riuscito!

Pasta con le zucchine
dose per 3 persone

Ingredienti

300 gr di pasta;
4 o 5 zucchinette;
olio e.v.o.;
latte q.b.;
sale;
1 spicchio d’aglio;
acqua di cottura della pasta q.b.;
parmigiano grattugiato.

Procedimento
Far colorire l’aglio nell’olio e.v.o., aggiungere le zucchine tagliate a bastoncini ( io ho usato il tagliapatate) e togliere l’aglio.
Mettere a bollire l’acqua, salare e buttare giù la pasta.
Quando le zucchine saranno pronte aggiungere un po’ di latte e farlo assorbire un pochino, salare e aggiungere un mestolo di acqua della pasta.. Continuare la cottura un altro po’, ma non far assorbire tutto il liquido. Versare nel mixer, aggiungere una generosa dose di parmigiano grattugiato e frullare. Usare la crema ottenuta per condire la pasta.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

18 Comments

  1. 14 Luglio 2013 / 5:02

    Buonissima! Anche le mie piccole pesti adorano questa pasta…io Mamma, Diva e Donna, spesso non ho nemmeno il tempo di sminuzzare le zucchine con il tagliapatate e così, una volta cotte, le rompo tutte con la forchetta (sono una troglodita, lo so!) e poi aggiungo l'ingrediente segreto che alle mie figlie piace tantissimo…i pinoli!

  2. 14 Luglio 2013 / 5:44

    Ottima con i pinoli….anche a Margherita piacciono tanto!!! Zero troglodita,hai ragione bisogna attrezzarsi alla velocità!!! Io le taglio col tagliapatate perché non ho voglia di mettermi a fare i cubetti col coltello, mentre con quel marchingegno benedetto in un secondo taglio un'intera zucchina solo con un gesto!!!!! ahahahaha coi figli bisogna essere pratici e… avere sempre una mano libera per ogni emergenza!!!! Un bacio e buona domenica!

  3. 14 Luglio 2013 / 6:19

    buona domenica cara ^^ mai provato col latte…mi ti rubo poi ti faccio sapere, mi gusta <3<3<3

  4. 14 Luglio 2013 / 6:29

    mi sa che la tua plccola e un"gourmet"!!!!un saluto…

  5. 14 Luglio 2013 / 8:29

    Buonissima anch'io la preparo in quel modo e riesco ad ingannare mio figlio che nn le mangia a cubetti
    Buona domenica Nadia

  6. 14 Luglio 2013 / 8:30

    ecco ora sono fritta … pensare che ero calata 7 chili ….
    stravolta da un insolito destino con la Strana … ciao giusi_g

  7. 14 Luglio 2013 / 9:42

    quanto mi piacciono le cremine Simo! L'orto ancora non me ne ha regalata nemmeno una quest'anno. Anzi, più di qualcuna ha la punta ingiallita e non so da cosa possa dipendere. Il mio compagno adora le zucchine.
    Un bacione grandissimo ed a presto!

  8. 14 Luglio 2013 / 14:37

    La pasta con le zucchine è una prelibatezza! Squisita la tua versione, Simona.
    Un abbraccio1
    MG

  9. 14 Luglio 2013 / 18:15

    Buona domenica anche a te tesoro….pure se ormai sono in ritardo!!! 🙂

  10. 14 Luglio 2013 / 18:15

    Comincio ad avere qualche sospetto anche io!!!! Un bacione grandissimo

  11. 14 Luglio 2013 / 18:16

    la cosa mi inorgoglisce oltremisura e mi inquieta allo stesso tempo…non so cosa aspettarmi, quindi arrivo subito!!! 🙂

  12. 14 Luglio 2013 / 18:18

    il bello è che lei le mangia, ma divise…mangia la pasta da sola, la carne da sola, le verdure da sole….e il pane, di cui chiede garbatamente "mi dai il sederino?", a fine pasto!!! Diventa un lunghiiiiiiiiiiissimo pasto!!!Un abbraccione

  13. 14 Luglio 2013 / 18:19

    Dai, questa non è tanto calorica… la puoi anche inserire nella dieta!!! Benvenuta carissima!

  14. 14 Luglio 2013 / 18:22

    Ma sai che proprio oggi pomeriggio eravamo a casa della nonna di mio marito che mi ha dato qualche zucchina dell'orto e mi ha detto che aveva messo quelle tonde, ma appena spuntano si ingialliscono e si rovinano subito, quindi non ne aveva colta neanche una di quel tipo….chissà se sono dello stesso tipo delle tue…visto che la zona è più meno la stessa, ci sarebbe da indagare! 🙂 Un bacione tesoro

  15. 14 Luglio 2013 / 18:23

    Grazie mille…era venuta molto buona… anche da te ho visto certe cosine interessanti!!!! Un bacio grande grandissimo