Finta frittata senza uova

finta frittata integrale di verdure senza uova
La finta frittata integrale senza uova, con verdure e prosciutto cotto è un piatto completo e decisamente gustoso.
Perfetta per essere gustata anche da chi è intollerante alle uova. Deliziosa sia fredda che calda è perfetta per essere preparata anche in anticipo.

Può essere servita come uno sfizioso antipasto se tagliata a quadretti o gustata in mezzo al pane anche con un velo di maionese. Insomma si presta a mille soluzioni e può risolvere velocemente un pasto dell’ultimo minuto anche perché il ripieno può essere davvero vario e fantasioso.

Se invece volete provare la ricetta della frittata alta con uova al salame e patate cliccate qui.

finta frittata integrale di verdure senza uova

Finta frittata senza uova
(dosi per 2 persone)

Ingredienti
150 g di acqua minerale (per la pastella)
75 g di farina integrale biologica
90 g di peperoni
80 g di prosciutto cotto a cubetti
70 g di carote
40 g di cipolla
20 g di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di acqua minerale (per la cottura delle verdure)
Sale
Peperoncino frantumato
Prezzemolo essiccato

 

Procedimento

  • Tritate al mixer la carota e la cipolla.

finta frittata integrale di verdure senza uova

  • Tagliate a listarelle e poi a pezzettini il peperone. Mettete in una padella 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (15 g circa) e fate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete il mix di cipolla e carota. Aggiungete il peperone. Abbassate leggermente la fiamma per far dorare la cipolla, ma senza bruciarla.

  • Mescolate bene le verdure e quando vedrete che inizieranno ad essere appassite unite mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Dosate di sale, aggiungete il peperoncino, mescolate e coprite di nuovo. Cuocete per circa 10 minuti.
  • Unite alle verdure anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Togliete il coperchio e fate asciugare un po’, eventualmente alzate la fiamma. Appena il tutto si sarà ben amalgamato e insaporito aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete la fiamma. Attendete che il composto si intiepidisca.
  • Nel frattempo preparate una pastella mescolando velocemente con una frusta la farina integrale all’acqua minerale. Dosate di sale.

finta frittata integrale di verdure senza uova

  • Unite le verdure alla pastella e mescolate.
  • Mettete nella padella antiaderente un cucchiaino di olio e fate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo unite il composto di verdure e farina e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per farlo adagiare ad un’altezza omogenea su tutta la padella. Coprite e abbassate la fiamma.
  • Fate cuocere per almeno 5-7 minuti per lato. Aiutatevi con il coperchio a girare il tortino come fareste con una normale frittata. Quando il tortino sarà cotto togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da colorire bene i due lati.

Per queste dosi ho utilizzato una padella Risolì Dr.Green del diametro di 24 cm. Il fondo di queste padelle è particolarmente spesso e il rivestimento antiaderente permette di cuocere con pochi grassi in modo estremamente omogeneo.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *