Gelato al cioccolato di frutta

Oggi vi propongo una ricetta fantastica, il gelato al cioccolato di frutta che davvero ci ha cambiato l’estate!
Una delle rinunce più grandi con cui si deve fare i conti quando si decide di seguire un’alimentazione senza zucchero, glutine e latticini è sicuramente la rinuncia al gelato.

Una meravigliosa soluzione ce la fornisce la frutta che ci permette di creare in pochi minuti un gelato squisito dalla consistenza del tutto simile a quella del vero gelato cremoso.

Aggiungendo l’ingrediente che preferiamo – nel nostro caso non si sfugge al cacao, che resta sempre il più gettonato – possiamo davvero assaporare un ottimo gelato, ma solo a base di frutta. Potremo concederci così una coccola fresca, golosa e assolutamente salutare oltre che light.
Potremo gustare il nostro gelato di frutta ogni volta che vogliamo senza alcun senso di colpa, variarlo e arricchirlo nei gusti e nelle consistenze . Basterà aggiungere nel mixer un po’ di frutta secca o spolverare la superficie del nostro gelato con cocco rapè per avere ogni volta un gusto diverso. Se volete altre idee potete consultare la pagina per le ricette senza zucchero, glutine e lattosio, oppure, se non avete restrizioni alimentari particolari potete provare anche la mia Simil-viennetta e il gelato di ricotta senza gelatiera

Gelato al cioccolato di frutta
(dose per 1 persona)

Ingredienti

100 g di banana congelata a rondelle
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1 cucchiaino colmo di farina di carrube (facoltativo)

Procedimento

  • Pesate 100 g di banana tagliata a rondelle precedentemente congelata e inseritela in un mixer.
  • Unite il cacao o quello che avete scelto tra caffè solubile, orzo o farina di carrube
  • Frullate a intermittenza e ogni tanto portate al centro il composto che si accumulerà sulle pareti del mixer.
  • Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Potete variare gli ingredienti a vostro piacimento e sostituire per esempio al cacao amaro esclusivamente carrube.
Potete aggiungere un po’ di stevia, se lo desiderate più dolce, e arricchire il vostro gelato con granella di frutta secca o una spolverata di cocco rapè.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web