Spiedini colorati di verdure grigliate

Spiedini colorati di verdure grigliate
Gli spiedini colorati di verdura alla griglia sono un contorno facilissimo e divertente, adatto a tutti: grandi, piccini, vegetariani ed anche per chi è a dieta.
Sembra che questa estate ci prenda un po’ in giro quest’anno…se ne va, poi ritorna, poi se ne va di nuovo, poi ritorna ancora una volta. Approfittiamo quindi di questo week-end ( che dalle mie parti sembra essere confermato di bel tempo) per accendere griglie, piastre o barbecue e preparare un pasto che ci permetta di utilizzare le ultime verdure estive ancora presenti sui banchi dei mercati.
Sono stata molto assente e me ne scuso. Ho avuto un’estate davvero molto impegnativa, ma ora le cose si stanno pian piano avviando a ritornare alla tranquillità e alla dolce e rassicurante routine.

Ripartiamo quindi con nuovo entusiasmo e nuova energia. Tra le altre cose spero anche di riuscire a riprendere in mano un vecchio progetto accantonato e di darvene notizia al più presto.

Per ora vi lascio questa ricetta facilissima e anche bellissima da presentare.
Potete servire queste verdure anche con questo pollo saporito alla griglia, e con le pesche grigliate come dessert…così accendendo il barbecue potrete realizzare un menù completo con pochissima fatica.

Buon fine settimana a tutti!

Spiedini colorati di verdure grigliate

Spiedini colorati di verdure alla griglia
(dosi per 6 persone)

Ingredienti
2 Melanzane
2 Zucchine
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
12 pomodorini tipo ciliegino
Olio Extravergine D’Oliva
crema Aceto Balsamico
Timo fresco
Origano fresco
Peperoncini frantumato
Rosmarino
Sale
Pepe

Procedimento

  1. Preparate in una ciotola un misto delle erbe tritate finemente, dividete l’aglio a metà e aggiungetelo nella ciotola. Unite l’olio extravergine, la crema di aceto balsamico, il sale, il pepe e il peperoncino e lasciate insaporire per un po’.
  2. Lavate le verdure e tagliate le zucchine a fettine, i pomodorini a metà e il resto delle verdure a cubetti. Infilateli in modo regolare su degli spiedini, rispettando l’alternanza dei colori.
  3. Spennellate gli spiedini con l’olio aromatizzato e metteteli sulla griglia calda.
  4. Fate cuocere gli spiedini, spennellandoli ogni tanto con l’olio durante la cottura.

Spiedini colorati di verdure grigliate

– Se volete un olio dal sapore più intenso preparate la sera prima l’olio aromatizzato alle erbe. Si accentuerà la presenza dell’aglio e le erbe rilasceranno ancora più profumo.
Se non avete le erbe fresche, andranno benissimo anche quelle secche.

– Se ci sono bambini potete preparare lo stesso l’olio aromatizzato evitando pepe e peperoncino, sarà per loro un nuovo modo divertente di mangiare le verdure

Spiedini colorati di verdure grigliate

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web