Pasta alle olive…ed è già primavera!

Pasta alle olive…ed è già primavera!
Oggi è il primo di quattro giorni che passerò interamente a casa per una combinazione fortuita di turni che mi vede di riposo Venerdì, Sabato e Lunedì…così ho programmato una serie di cose da fare che vanno dalla preparazione delle fette biscottate per la colazione, a un numero illimitato di lavatrici, dato che ho una montagna di panni sporchi che si accumulano inspiegabilmente sempre di più ogni settimana!

Appena è arrivata mia mamma ho iniziato subito con la prima lavatrice di panni e subito dopo mi sono messa a preparare le fette biscottate integrali…ma ormai ero di panificazione e così ho pensato ‘perché non preparare anche il pane per stasera?’, visto che la cena prevede pane e frittata di zucchine???

 Mi sono messa all’opera per poi rendermi conto che non avevo affatto pensato al pranzo per me, mamma e la Chicca…inoltre, dopo le solenni mangiate obbligatorie per le festività, ora il mio stomaco chiede un po’ di pietà…così in un attimo mi è venuta in mente questa pasta che richiama, nei miei ricordi, le giornate passate nella nostra vecchia casetta…appena acquistata…appena sposati…un appartamentino al terzo piano immerso nel sole e dalle cui finestre sembra di essere in un sogno….e in un attimo è già primavera!!!

Pasta alle olive
per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di spaghetti;
400 gr di pomodori;
100 gr di olive verdi o nere;
6 cucchiai di olio e.v.o.;
alcune foglie di basilico;
2 spicchi d’aglio;
peperoncino rosso;
sale.

Procedimento:

Affettare i pomodori, sbucciare e schiacciare l’aglio, tritare il peperoncino (o usare quello in polvere), tagliare le olive a pezzetti e sminuzzare il basilico, aggiungere olio e far riposare anche per un paio d’ore…io l’ho preparata mentre cuocevo la pasta e era buonissima lo stesso!
Cuocere la pasta e condire con la salsetta.

N.B.

Il sale io lo aggiungo solo all’acqua della pasta, vista la sapidità delle olive.

Bevande:
Questi spaghetti, accompagnati da una birra chiara gelata, sono la fine del mondo!
Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

6 Comments

  1. 5 Aprile 2013 / 16:09

    Complimenti per il piatto gustosissimo!!! Un abbraccio

  2. 5 Aprile 2013 / 16:32

    ciao mi è piaciuta molto la tua presentazione perchè anch'io amo da impazzire la mia famiglia e la mia casa!!!per cui da oggi ti seguo con piacere se ti va passa da me….un saluto..p.s ottimi gli spaghetti…

  3. 5 Aprile 2013 / 19:59

    Grazie…sono felice che ti sia piaciuta …e visto che abbiamo qualcosa che ci sta molto a cuore in comune 'salto' subito da te!!! 🙂

  4. 5 Aprile 2013 / 22:39

    il piatto è freschissimo,ti ringrazio di essere venuta a trovarmi,abbiamo più cose che ci accomunano,teniamoci in contatto
    evviva sono la prima tra i tuoi follwers,serena notte

  5. 6 Aprile 2013 / 3:39

    grazie Gabe! …anche per essere stata la prima! 🙂 certo che ci teniamo in contatto, è un vero piacere per me! Un bacio grandissimo.