Allo stato attuale il lavoro più impellente è stato riordinare la stanza di mia figlia….è vero che per ora non ci dorme, ma questa settimana a forza di accumulare i panni puliti in attesa della stiratura (che viene costantemente rimandata…) ho completamente sepolto il suo futuro letto!!!
Poi, ieri sera, ci sono entrata per un attimo e il disastro creato mi ha investito….avete presente il programma di Real time “sepolti in casa“?…beh una versione pulita, visto che i panni erano freschi di lavatrice, e in versione soft, visto che ad essere sepolto era solo il letto….ma sufficientemente terrorizzante da farmi correre subito ai ripari…che poi tra l’altro io di natura sono piuttosto ordinata, mica maniacale, ma se le mie cose sono in ordine…mi ci sento anche io!
Comunque anche questa è fatta e ho anche finito di preparare il sugo per la pasta del pranzo….appena in tempo, perché la Chicchetta si è appena svegliata!!!
Trofie ai filetti di merluzzo
per 4 persone
Ingredienti:
500 gr di trofie;
un barattolo di pomodori pelati;
200 gr di filetti di merluzzo, anche congelati;
5 cucchiai di olio e.v.o.;
3 cucchiai di vino bianco;
1 spicchio di aglio;
sale;
pepe;
un po’ di farina;
prezzemolo;
1 scatoletta di panna da cucina (facoltativa).
Procedimento:
Mettere in una padella l’olio e far soffriggere l’aglio. Aggiungere poi i pomodori pelati e far cuocere per un po’.
Prendere, nel frattempo, i filetti di merluzzo e passarli nella farina ancora interi (se congelati ancora congelati) e metterli nella padella, quindi salare, pepare e coprire con un coperchio. A questo punto far andare per una decina di minuti a fuoco moderato.
Aggiungere 4 cucchiai di vino bianco, spezzettare con il mestolo i filetti e scoprire fino al restringimento del sugo. Spolverare con il prezzemolo.
Se si è deciso di aggiungere la panna si aggiunge e negli ultimi minuti di cottura un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Non resta altro da fare che condire la pasta….e mangiare!!!
N.B. La panna copre un po’ il sapore del pesce, e questo sugo è molto buono anche senza, ma oggi avevo voglia di un po’ di morbidezza….inoltre, se si desidera un gusto un pochino più deciso – il merluzzo, si sa, non ha un gusto particolarmente spiccato- si può aggiungere al sugo una scatoletta di tonno sott’olio sgocciolata.
buonissimo piatto io lo preparo senza la panna ma la prossima volta provo ad usarla!!!!grazie e buon fine settimana…
Normalmente neanche io ce la metto…oggi ho provato e ci è piaciuta , è stato un esperimento, tanto per variare un po' la solita ricetta. Un abbraccio.
Ciao Simona,complimenti per la ricetta,vado matta per i menù a base di pesce. Questa settimana la farò è ideale per variare. Mi piace e condivido totalmente il concetto di ordine in casa,purtroppo i miei tre uomini hanno le orecchie foderate di prosciutto… quindi non ascoltano
Ciao e buona settimana
Nadia
che bella ricetta! non l'ho mai provata quindi grazie del suggerimento e provvederò al più presto!
bacioni
Linda
davvero molto carino il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e mi sono unita ai tuoi follower!
se ti va, passa da me, ti aspetto!
http://22yearsofmode.blogspot.it/
Grazie Nadia…se fai la versione senza pannna, ti consiglio di usare i vermicelli che ci stanno benissimo! Buona serata e a prestissimo! Smack smack.
Ciao Linda..se la prepari con la panna aggiungi anche una scatoletta di tonno sott'olio al pesce…( sarà più saporita) e una bella spolverata di prezzemolo sul piatto! Un bacione e buona serata!
Grazie Valentina, piacere di conoscerti…vengo volentieri a vedere il tuo blog…anzi, lo faccio subito! Arrivoooooooo! 🙂