Insalata di ceci, porri e arance

insalata di ceci arance e porri2

Tempo di primavera e di rimettersi in forma…mica facile eh?
Io dopo il parto non mi sono davvero mai preoccupata dei chiletti di troppo che si sono accumulati, e se anche ci avessi pensato si è sempre trattato di un pensierino fugace, veloce, veloce e leggero come una piuma…che passava e se ne andava così come era venuto.
Figuriamoci…lavoro, casa, figlia…ma chi ha mai avuto tempo di pensare alla linea?
Certo poi il blog, le sperimentazioni non hanno aiutato. Eppure la salute e il benessere sono davvero importanti e questo l’ho sempre pensato, tanto è vero che nel blog ho dato ampio spazio alle ricette per le intolleranze e alle ricette light. Ora però la necessità di disintossicarsi si fa sempre più impellente e sento che forse potrei anche riuscire a perdere qualche chiletto. Per farlo però mi sono rivolta a una professionista che, fortunatissima io, è la mia adorata cuginetta…correte a leggere la sezione dedicata alle ricette light presente nel blog che è stata supervisionata e approvata da lei.
Per quanto mi riguarda, grazie ai suoi preziosi consigli, ieri sera mi sono deliziata con questa insalata di ceci, porri e arance…come si fa a pensare di essere a dieta con queste sfiziose ricette???

insalata di ceci arance e porri4

Intanto i legumi dovrebbero essere introdotti nella nostra dieta molto più spesso di quanto noi possiamo pensare…ma di sicuro non è solo alla salute che si pensa quando si assapora il gusto dei ceci, conditi con un buon olio extravergine di oliva. Se non si hanno particolari problemi di linea si può accompagnare questo piatto meraviglioso con delle fette di pane toscano tostato.

insalata di ceci arance e porri3

 Insalata di ceci, porri e arance
(dose per una persona)

Ingredienti
50 gr di ceci secchi
insalata di tipo lattughino a piacere (io una manciatina)
insalata di tipo valerianella a piacere (io una manciatina)
1 arancia bella grande
2 o 3 fettine di porro
3 cucchiaini di olio extravergine di oliva
una spruzzata di aceto di mele
sale
pepe

insalata di ceci porri e arance2

Procedimento
Per prima cosa, sciacquare i ceci secchi poi metterli a bagno per almeno una notte, quindi scolarli e metterli a bollire fino a che non diventino teneri. A cottura ultimata vanno scolati e versati in un’insalatiera dove si sono messe le foglie di insalata,
l’arancia sbucciata e tagliata a pezzi.
Condire con olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe.

Note:

  • Accompagnare con una fetta di pane toscano tostato ( e, se piace, si può strusciare leggermente la superficie del pane con aglio);
  • Io adoro i ceci, e i legumi lessi in generale,  un po’ tiepidi, quindi il mio consiglio è di versarli sull’insalata ancora caldi.

insalata di ceci porri e arance

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

15 Comments

  1. 26 Marzo 2015 / 18:58

    I legumi come ce4ci, lenticchie, fagioli ma quelli neri o all’occhio nero mi piacciono tantissimo. Quest’insalata è ok. devo convincere maritozzo ad accettare l’arancia altrimenti tutto io.
    Buona fine settimana.

    • 28 Marzo 2015 / 14:26

      Ohhhhhhhh, finalmente ti ho postato una ricettina che può andare bene e che puoi provare! Che bello! Un bacione grande cara e grazie della visita!
      😀

  2. 27 Marzo 2015 / 9:09

    è davvero ottima! La preparerò sicuramente! complimenti! Un salutone 🙂

  3. 27 Marzo 2015 / 13:21

    Ma chi se ne importa dei chiletti post parto! Sei bellissima così Simona! E adoro quests insalata, un insieme di sapori impeccabile. Un bacione

  4. 30 Marzo 2015 / 18:41

    mmmm ma che delizia!! dai mangiare light con un piattino così buono e colorato non è poi un sacrificio così grande!! 😉

  5. Antonio
    31 Marzo 2015 / 19:59

    Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

  6. 31 Marzo 2015 / 21:06

    Tesoro, questa devo provarla! Deve essere buonissima e il tocco di freschezza dato dalle arance mi piace tantissimo! Un abbraccio grande, buona serata 🙂 :**

  7. 4 Aprile 2015 / 8:54

    Cercavo una ricetta per utilizzare o ceci e mi ricordavo di averla vista qui. Ottima mi piace l’unica cosa per me si ma per marito arance proprio no.. Che mangi solo ceci e porro ahahahaha Grazie e ancora buona Pasqua a te e famiglia. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *