La torta che fa tutti contenti!

Quando ho letto il tema del contest Mum’s cake del blog …ma la notte no!, l’ho trovato immediatamente calzante per descrivere ogni mia singola giornata…e immagino quella di ogni mamma che leggerà questo post. Si perché l’argomento è, come dice il titolo del contest, ” torta della mamma”.
Ogni santissimo giorno lotto tra l’ istinto di proteggere mia figlia e mio marito da ogni insidia rappresentata da cibi grassi, troppo elaborati, troppo raffinati e l’istinto di coccolarli con tutto quello che di più meravigliosamente goloso esista sulla faccia della terra. Ed ecco che arriva il contest di Lucia e io penso…non sono una particolarmente raffinata in cucina…non impiatto alla perfezione, non fotografo come una  professionista e non riesco quasi mai a preparare un set per il piatto da mettere nel blog perché la maggior parte delle volte, o devo sbrigarmi prima che si freddi il piatto perché devo imboccare la piccola, o qualcuno affetta la torta prima che io possa averla immortalata!!! Ma c’è una cosa che cerco di fare al meglio: preparare cose sane, con ingredienti semplici e genuini che ai miei due tesori piacciono da matti (…vuoi perché ci sono abituati, vuoi perché gli ingredienti di qualità fanno la loro parte!).
A questo punto come posso non sentire mio questo contest? E questa è la mia proposta…una torta da mamma! Propongo una rivisitazione della classica torta di yogurt…perché è facile…e non tutti siamo Vissani, perché è veloce…e una mamma non ha tutto il giorno per cucinare…perché è sana…e questo è il nostro compito…e infine perché è decisamente, strepitosamente buona…e questa è la nostra soddisfazione!

Torta integrale yogurt e cacao

Ingredienti:


2 vasetti 1/2 di farina integrale;
1/2 vasetto di cacao amaro;
2 vasetti di zucchero di canna chiaro;
1 vasetto di yogurt bianco;
3 uova;
1/2 vasetto do olio e.v.o.;
la scorza grattugiata di 1 limone;
1 bustina di lievito per dolci.


Procedimento:
 Lavorare i tuorli di 3 uova con lo zucchero di canna, aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina integrale e il cacao amaro. Dopo aver amalgamato bene la farina e il cacao aggiungere l’olio e.v.o e la scorza grattugiata del limone. Infine unire il lievito e, con delicatezza, dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve.

Cottura:
Versare il composto in una teglia oliata e infarinata da 22 cm di diametro e cuocere a forno statico per circa 30 minuti a 160°.

Con questa torta partecipo al contest Mum’s cake del blog…ma la notte no!
Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

16 Comments

  1. 4 Giugno 2013 / 7:07

    Grazie Simone! Il post è perfetto! Quale foto vuoi che usi da pubblicare? (a me piace quella con la manina!!!)

  2. 4 Giugno 2013 / 7:15

    prendo una fetta della tua deliziosa salutare torta e ti do un abbraccio buona giornata

  3. 4 Giugno 2013 / 7:39

    Ciao, usa pure quella che preferisci…se vai sulla mia pagina FB le ho pubblicate tre…se le prendi da lì dovrebbero essere tutte grandi uguali! Un bacione

  4. 4 Giugno 2013 / 12:28

    Sei la numero uno perché oltre che buonissima e sana, mi sembra anche piuttosto light!! Bravissima. Dato che qui da me si sta scatenando l'ennesimo temporale, quasi quasi mi metto all'opera e la preparo!!

  5. 4 Giugno 2013 / 16:31

    Grazie Guendalina, provala e non te ne pentirai…specie se vi piace il cioccolato!!! Poi , se la fai, fammi sapere se ti è piaciuta! 🙂
    Oggi per fortuna da noi c'è un bellissimo sole! Speriamo duri!!!!!!!

  6. 4 Giugno 2013 / 17:57

    Buona!!!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
    Mara

  7. 5 Giugno 2013 / 9:15

    Io sarei contenta di averne una fettina

  8. 5 Giugno 2013 / 15:53

    Te la taglio una, con una bella tazza di tè! Hai visto che servizio completo? 🙂

  9. 6 Giugno 2013 / 21:43

    Ti capisco benissimo faccio anch'io come te,complimenti ciao

  10. 7 Giugno 2013 / 4:56

    Grazie Tina…siamo tante a navigare in questo mare!!! 🙂 un bacione