Una giornata un pò così….

Giornata particolarmente pesante…complici il non poter mangiare tutto ciò che voglio e un filo di mal di testa che mi accompagna incessantemente da ieri sera.
Fortunatamente qualche giorno fa mi ero preparata questi biscottini che possono
far parte del mio nuovo programma alimentare…sono davvero perfetti per me…senza uova, senza lieviti chimici, senza burro e piacciono tanto anche alla Chicchetta!!! La consistenza è morbida e pastosa, inoltre…il profumo di cioccolata e cannella che sprigionano, mentre aspetto che sia pronta la mia tisana, mi avvolge e mi coccola incredibilmente e mi prepara all’arrivo dell’autunno…
L’idea l’ho presa dal blog Il goloso mangiar sano, però ho stravolto talmente tanto gli ingredienti e le dosi che se volete vedere la ricetta originale vi conviene fare un salto direttamente lì…io vi lascio la mia versione…

Biscotti integrali al cioccolato
(senza uova, senza lievito, senza burro)

Ingredienti:


450 gr di farina integrale;
50 gr di cacao amaro;
1 cucchiaino di amido;
250 gr di zucchero di canna;
1 pizzico di sale;
90 gr di olio e.v.o.;
cannella a piacere;
1 bicchiere di latte.

Procedimento:
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungere olio e latte.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettere a riposare in frigo almeno un’ora.
L’impasto risulterà di una consistenza più appiccicosa di una normale pasta frolla quindi tenere in frigo l’impasto è davvero fondamentale.
Creare dei cilindri e tagliarli a fette. Disporre i biscotti sulle teglie ricoperte di carta da forno cuocere a forno statico a 180° per circa 15 minuti.

Simona Stentella

Sono uno storico dell’arte, ma lavoro all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paese sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e amo seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

48 Comments

  1. 18 Set 2013 / 17:11

    Deliziosissimiiiii, grazie, spero ti riprenderai da questa giornata un po' sottotono, capita a tutti purtroppo, dai che passerà……

  2. 18 Set 2013 / 17:25

    tesoro coraggio, lo so il mal di testa è insopportabile! può essere anche il tuo corpo che si sta disintossicando non mollare vedrai che andrà meglio! buonissimi i biscottini ^_^

    • 19 Set 2013 / 6:03

      sicuramente è così fragolina, ma probabilmente anche il fatto che non potendo mangiare tutto….mangio meno e ho fameeeeeeeee!!!!!!!! 🙂
      Un abbraccione!

  3. 18 Set 2013 / 18:38

    Il mal di testa è una sofferenza , ti capisco spesso viene anche a me , soprattutto in inverno , quasi ogni domenica mi sveglio con i cervicali e mal di testa
    Complimenti questi biscotti mi piacciono un sacco prendo nota , e poi li provo

    • 19 Set 2013 / 6:04

      Brava, anche la cervicale è una delle sicure motivazioni….ho la schiena disastrata dall'alto in basso! Un bacio gigante!!!

  4. 18 Set 2013 / 18:41

    Mi piacciono questi biscotti "senza"….devo rifarli assolutamente!
    Grazie :-)!
    Buona serata!
    Elisa

    • 19 Set 2013 / 6:05

      Grazie a te Elisa del graditissimo passaggio!!! Sono ottimi anche per i vegani, basta sostituire il latte!!!
      Un abbraccio

  5. 18 Set 2013 / 18:51

    Ciao Simo!!! mi dispiace che sia un periodo un pò cosi, spero tu ti rimetta presto, comunque sia questi biscotti sicuramente aiutano, devono essere deliziosi li proverò 😉 un abbraccio

    • 19 Set 2013 / 6:06

      Sono molto tesa in questi giorni, e la testa e la schiena sono le prime a risentirne….ma stamani già va molto meglio!!!!
      Grazie e un bacione

  6. 18 Set 2013 / 18:54

    ti capisco il mal di testa è una cosa insopportabile:-( spero vada meglio oggi.
    Originali questi biscottini devono essere proprio buoni! ciaooooooooo

    • 19 Set 2013 / 6:07

      Oggi per fortuna sto molto meglio…la mente si è rilassata e tutto sembra volgere al meglio!
      Un abbraccio cara Federica

  7. 18 Set 2013 / 19:12

    Ciao Simona, devono essere squisitissimi questi biscotti!!!
    Spero che il mal di testa ti passo presto 🙂
    Bacioni…

  8. 18 Set 2013 / 19:20

    i biscotti sono buonissimi!!!!per quanto riguarda il mal di testa è la mia tortura:( bacioni simona

    • 19 Set 2013 / 6:09

      Noi donne siamo massacrate dal mal di testa…oggi per fortuna però…tutto ok! Rimane da sistemare la schiena, ma questa è un'altra storia!!!! ahahahahahah
      Un bacione

  9. 18 Set 2013 / 21:21

    Che biscottini deliziosi 🙂
    Spero che il mal di testa sia passato.
    Un bacio

  10. 18 Set 2013 / 22:49

    Buonissimi issimi issimi!!!!! Brutte notizie sulla tua settimana, non mi piacciono. Vedi di fare il carico con questi deliziosi biscotti e di tornare a splendere come sempre, ok?????
    Un abbraccio!

    • 19 Set 2013 / 6:10

      Sembra abbiano funzionato, stamani…schiena a parte la testa sta meravigliosamente bene!!
      Ti auguro una splendida giornata tesoro!

  11. 19 Set 2013 / 4:28

    Wow! Ottimi e le tue foto questa volta sono più belle del solito! Davvero invitanti. Anche io ieri avevo mal di testa…saranno i primi freddi? Mah, alla fine però ho ceduto e mi sono "impasticcata"…tu invece hai fatto molto meglio con tisana e biscottini…bravissima.

    • 19 Set 2013 / 6:14

      Sono felicissima tu l'abbia detto!!! E' merito di mio marito! le foto le ha fatte lui! Da qui in avanti farà lui le foto per il blog, anche se mi ha chiaramente detto che quella delle teglie (la mia) non gli piaceva….ma lui non c'era quando li ho sfornati e ho dovuto rimediare in qlc modo, così l'ho fatta al volo!!! 🙂
      Insomma alla fine sono riuscita a intrappolarlo nell'impegno del blog, ma sono trooooooooppo contenta che abbia acconsentito!
      Se hai notato…ha dato anche una sistemata alla foto in alto del titolo e allo stile generale del blog…io del resto col pc sono una frana e non riuscivo a mettere la foto iniziale nel giusto formato….fortuna ci ha messo le mani lui!!!

  12. 19 Set 2013 / 4:53

    Ciao Simo! Bellissimi!!!' Anch'io in questi giorni non sono molto in forma, sempre di corsa fra lavoro, bimbi, impegni vari! Anche il mio blog ne risente, non riesco più a postare nulla! Ci vorrebbe uno di questi biscottini per tirarmi su di morale! Baci!!

    • 19 Set 2013 / 6:18

      Infatti in genere io approfitto del fine settimana per preparare qualcosa e fotografare…inserisco le foto e gli ingredienti nel post e poi li pubblico in differita….scrivendo il giorno della pubblicazione solo l'introduzione….altrimenti sarebbe impossibile!!!! Un bacione!!!

  13. 19 Set 2013 / 6:40

    Simona ….saranno anche poco calorici … ho bisogno di calare una decina di chili ma chi rinuncia al dolce???
    visto che la vita è tanto amara …. come cantava Manfredi …. me li provo ….. di sicuro magari elimino la cannella che a me piace … ma gli altri impiastri di casa brontola se percepiscono qualcosa di diverso e che a loro non gusta ….consolati il mal di testa è di casa pure qua ormai ci convivo e gli voglio persino bene … che belli confezionati con lo spago … deliziosi davvero … baci e buona giornata giusi_g

    • 19 Set 2013 / 8:33

      Sicuramente non sono molto calorici, anche se il calcolo non l'ho fatto…cmq ora lo faccio!!!!…se vuoi puoi provare a diminuire un pochino l'olio, sicuramente sono sani! E a noi piacciono moltissimo!!

  14. 19 Set 2013 / 7:14

    Bellissima questa produzione "alternativa".. 🙂
    Me li segno da provare..
    Buona giornata.. pseriamo senza mal di testa! 🙂

    • 19 Set 2013 / 8:34

      A noi sono piaciuti tantissimo! Il giorno dopo sono ancora più buoni del giorno stesso!
      Un abbraccione!

  15. 19 Set 2013 / 7:56

    Simona, che ottima ricettina! Devono essere buonissimi e, dato che mancano uova, burro ecc., ideali da mangiare tutti i giorni a colazione.
    Li proverò e ti farò sapere!
    Un saluto da Lorena di B.d.S.

  16. 19 Set 2013 / 8:40

    Cara Simona, come ti capisco! Per fortuna mi hai regalato questa bella ricetta che non contiene burro e quindi lattosio. Io e la mia bambina te ne siamo grate! Una delizia! Un bacione, Annalisa

    • 19 Set 2013 / 8:45

      Sono felice Annalisa, provala e fammi sapere, a noi è piaciuta moltissimo perché il cioccolato si sente parecchio! Il bicchiere di latte lo puoi tranquillamente sostituire con quello senza lattosio o quelli alternativi!
      Un abbraccione a tutte e due!

  17. 19 Set 2013 / 19:48

    Che belli, carinissima poi la presentazione…ieri è stata una giornata pesante anche per me, ma oggi va già meglio, spero anche a te :*

    • 20 Set 2013 / 3:35

      Utilissima, non è facile trovare sempre ricette nuove e buona per non annoiarsi di un regime alimentare, e la tua zuppa di zucca è davvero perfetta!!!!! Un bacione

  18. 20 Set 2013 / 9:20

    Mmmmmmmm interessante questa ricetta senza tutti quei brutti ceffi nell'impasto!!!! devo provarla con i mie bambini! ti farò sapere quando la replicherò!!
    a presto!

    • 20 Set 2013 / 10:57

      Se hanno con i tuoi bimbi il successo che hanno avuto con la mia (e non ci credevo!!!) ti tocca levarglieli con la forza!!! Temevo non le piacessero perché rimanevano un po'più morbidi, ma invece la cioccolata vince su tutto!!!! 🙂
      Un abbraccio!

  19. 20 Set 2013 / 10:05

    ciao Simo… spero vada meglio!!!!
    Questi biscotti sono una vera delizia per gli occhi e scommetto pure per il palato. Hano un colore così intenso e la foto rende chiara l'idea della loro consistenza! Una meraviglia insomma!
    Tanti baci affettuosi

    • 20 Set 2013 / 11:02

      Grazie Vivi, si sto un pochino meglio…speriamo passi presto anche la schiena!!!
      I biscotti sono venuti effettivamente molto bene…le foto le ha fatte mio marito…e gli ho chiesto di aiutarmi in modo semi-permanente!!!ahahahahaha…ho approfittato subito!!! Non so se hai notato, ma ha dato anche una risistemata all'impaginazione e ha iniziato a mettermi la firma nelle foto!!! Anche il titolo con la foto delle fette biscottate integrali è stata ridimensionata al formato giusto per poterla mettere intera! Ci voleva ero esasperata…ora mi manca sto linkwithin, mo sto fine settimana gli dico di darmici un'occhiata!

  20. 20 Set 2013 / 23:04

    Ciao Simona, spero che sia passato anche il mal di schiena, ti capisco, mal di testa e di schiena mi accompagnano spesso ultimamente. Ma che bello che tuo marito ti aiuta a fare le foto, io il mio non sono riuscita a coinvolgerlo, almeno non ancora, ma la speranza è l'ultima a morire. Stupendi i tuoi biscotti, complimenti cara. un bacione e a presto.
    Sara

    • 21 Set 2013 / 1:19

      Grazie mille Sara! Si, io sono felicissima che mi dia una mano…ci divertiamo moltissimo! Anche perché lui col computer e le foto è bravissimo! Io col pc NEGATA!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *