Ciambellone al cacao con farina integrale

Non so perché io abbia ogni anno la sensazione che arrivati alla metà di Gennaio ormai la stagione stia cambiando. Con l’arrivo del carnevale per me si inizia a proiettare un film mentale in cui la sfilata dei carri in maschera, i coriandoli, il freddo intenso con una bella giornata limpida di sole sia il preludio della primavera.
Eppure siamo ancora in pieno inverno, eppure dalle mie parti è più facile che nevichi a Marzo che a Natale…in ogni caso non posso farci nulla! Per me c’è già un’emozione di cambiamento, tante cose da fare, tanti posti dove andare, tante novità da accogliere, tanta leggerezza da assaporare.
Il 2018 è stato un anno abbastanza pesante per me e sono contenta di averlo lasciato alle spalle. Inizio anche io a scrollarmi di dosso la sua pesantezza e, dopo tanto tempo, sento che ogni novità che si presenterà non è un attentato al mio equilibrio, ma una nuova sfida verso cui andare incontro con entusiasmo e tanto divertimento.

Iniziamo con energia, gusto ed equilibrio questa Domenica che ci permetterà di ricaricarci prima di affrontare una nuova settimana.
Vi propongo questo dolce facilissimo e davvero buono, con farina integrale, zucchero di canna, yogurt e olio extravergine di oliva.
Se invece non amate, o preferite evitare il cacao, andate a leggere la ricetta della ciambella integrale all’arancia senza uova, sono sicura che vi piacerà moltissimo!

Ciambellone al cacao con farina integrale

Ingredienti

230 g di farina integrale
50 g di cacao amaro
240 g di zucchero di canna chiaro
80 g di olio extravergine di oliva
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
la buccia grattugiata di un limone bio
8 g di lievito per dolci

Procedimento

  1. Mettete in una planetaria i tuorli e lo zucchero e montate benissimo fino a che non diventeranno chiari e spumosi.
  2. Unite lo yogurt e mescolate.
  3. Aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare.
  4. Unite la farina mescolata al lievito e al cacao e mescolate il composto. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone.
  5. Unite alla fine, con una spatola, gli albumi montati a neve ben ferma.
  6. Amalgamateli con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  7. Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle oliato e infarinato del diametro di 24 cm.
  8. Fate cuocere a 180°C in forno statico per circa 40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
  9. Fate riposare per 5 minuti il dolce nel forno spento con lo sportello socchiuso e attendere che intiepidisca prima di sformarlo.

L’entusiasmo è il più grande patrimonio che l’uomo possieda, è l’energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo. Rappresenta la colonna portante attorno alla quale possiamo muoverci con libertà e creatività.
(Romano Battaglia)

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

2 Comments

  1. 20 Gennaio 2019 / 21:23

    Un dolce favoloso, perfetto per celebrare belle novità in arrivo 😉
    Bacione grande

  2. 21 Gennaio 2019 / 6:58

    Grazie Simo! Sono stata molto assente, ma sto facendo di tutto per tornare…piano, piano arrivo di nuovo anche io! Ti voglio bene!